*APEPROG ALLA 5A EDIZIONE DEL FAR* 

Luogo | Largo Leonardo Da Vinci / Via Ettore Rolli / Parco Marconi / Casa dell’Architettura | Roma

Data | 5-8.10.2023

Ente | Ordine degli Architetti di Roma

Tipologia d’intervento | Festival

In collaborazione con | Sophia Artesi videomaker & Content creator

*********************************

IL SALOTTO DELL’APEPROG COME PRESIDIO ARCHITETTONICO DEL FESTIVAL E OSSERVATORIO SULLA CITTA’ CONTEMPORANEA

Nell’ambito della quinta edizione del Festival dell’Architettura di Roma organizzato dall’Ordine degli Architetti, il nostro Studio mobile,  ApeProg, si è trasformato in un Presidio Architettonico per svolgere un’indagine sulla città contemporanea. Nel nostro salotto mobile abbiamo intervistato diverse figure femminili di rilievo in relazione al tema e al luogo delle singole giornate di festival, sul tema della Città Contemporanea.

Gli esiti a volte imprevisti, sempre concreti e ineluttabilmente tagliati sulla visione orizzontale della creatività femminile, ci hanno delineato un’idea di città fortemente e velocemente evolutiva, non più soltanto inclusiva ma accogliente e culturalmente produttiva.

Gli esiti in formato video li condivideremo a breve con un ciclo di interviste realizzate da Sophia Artesi, che propone modelli ed esempi concreti di rigenerazione culturale e sociale della città.

 

Ringraziamenti speciali vanno alla Direttrice del festival l’architetta Alice Buzzone per averci ospitato nel palinsesto di questo evento, alla content creator e video maker Sophia Artesi che ci ha supportato in questo viaggio sul territorio e attraverso le storie delle nostre ospiti che ringraziamo ancora per la loro partecipazione.

************************

FOTOGALLERY EVENTO

SLIDE SHOW/CLICK ON IMAGE

 

***********************

OSPITI DELLE GIORNATE

05.10.23 | TEMA: COMUNITÀ EDUCANTE | DOVE:LARGO LEONARDO DA VINCI

Sonia Martone – Architetta, funzionaria presso il Ministero della Cultura, direttrice del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali e direttrice delle Chiese di San Pietro e Santa Maria Maggiore a Tuscania.

 

 

 

 

Jessica Orlandino – Esperta di comunicazione e marketing digitale, organizza, valorizza e diffonde progetti culturali formativi e performativi, collaborando con enti istituzionali, società private e studi di architettura.

 

 

 

 

06.10.23 | TEMA: ARTI DI STRADA | DOVE: PIAZZA ETTORE ROLLI

MizKiara / Chiara Graziani – Dj di esperienza internazionale ventennale, fondatrice dell’associazione femminista Female Cut che promuove la produzione artistica femminile nel mondo.

 

 

 

 

Valeria Aretusi – Architetta appassionata di giardini verticali e case in legno, co-fondatrice della galleria di street-art Uovo alla Pop. E’ curatrice di installazioni artistiche, scenografie, ed iniziative di arte pubblica in contesti di rigenerazione urbana.

 

 

 

 

07.10.23 | TEMA:CONTEMPORARY HERITAGE | DOVE: PARCO MARCONI

Anna Riciputo – Architetta, artista, ricercatrice presso il Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza di Roma, studia le relazioni interdisciplinari tra l’architettura, le arti e le scienze sociali per la definizione di nuovi modelli abitativi e urbani.

 

 

 

 

Sara Fabrizi – Scrittrice, redattrice e curatrice editoriale. Per la casa editrice Typimedia ha pubblicato diversi volumi della collana La Storia di Roma sull’origine dei quartieri romani in una chiave fruibile a tutti.