Leggiamo ancora e spesso con sorpresa articoli su questo argomento considerando che ormai sono anni che gli architetti, gli  interior designer o altri professionisti specializzati in questo settore, lavorano in questa modalità. Eppure c’è sempre un timore, una paura sotterranea che poi è quella legata a tutte le attività proposte attraverso il web, a meno che non siano gratuite (apparentemente).

Partirei dal presupposto che una sana applicazione dell’intelligenza e di una certa scaltrezza acquisita frequentando l’universo dei servizi on line, possano facilmente far escludere quei siti e servizi palesemente truffaldini, che propongono mari e monti a due soldi o inutili per le nostre esigenze.

Per il resto, il panorama è variegato e nasce dal desiderio di chi fa il nostro lavoro di inserirsi in un contesto comunicativo ampio, creativo e attuale. Oggi la società si muove così, tutti siamo smart in ogni cosa che facciamo e viviamo e questo momento storico lo dimostra in particolar modo…

Ma soprattutto il web permette di arrivare velocemente alle persone mostrando le proprie capacità professionali ed anche gli aspetti più personali e del nostro lifestyle, contribuendo a creare un’empatia immediata e a verificare un’eventuale affinità che deve essere la base del rapporto professionista-cliente. PRIMO VANTAGGIO.

 

Cosa aspettarsi?… beh con un po’ di buon senso possiamo comprendere come gli aspetti più tecnici legati alle attività di cantiere, gli arredi su misura o casi particolari non potranno mai essere effettuati on line; opere edilizie più consistenti (anche buttare giù una parete o aprirci una porta eh si!) sono soggette a pratiche autorizzative che non possono essere fatte on line in quanto necessitano rilievi precisi, verifiche documentali o eventuali approfondimenti presso gli uffici competenti locali. Pertanto non pretendiamo  di poter relegare tutto ciò ad un sito ma affidiamoci ad un professionista locale.

Ciò che invece possiamo avere on line è un progetto di interior design … cos’è l’interior design?

Un progetto che propone un restyling dell’ambiente ovvero un suo cambiamento anche molto radicale ma che sia effettuato con attività in edilizia libera e che possa essere poi eseguito da imprese ed artigiani senza un supporto locale del progettista.

Possiamo agire su tinteggiature, pavimenti, carte da parati, arredi e accessori cambiandoli completamente o recuperando quelli esistenti. Possiamo far parlare di noi lo spazio in cui viviamo, modificandolo quel tanto da potercisi riconoscere e sentire a proprio agio, incrementandone il potere benefico sul nostro corpo e sulla nostra psiche.

Tutto questo in maniera veloce e pratica, con un progetto che può essere realizzato in autonomia e ad un costo accessibile, in quanto non contempla il compenso del sopralluogo, di incontri per revisioni, di rilievi metrici e fotografici. SECONDO VANTAGGIO

E non ci pare poco.

Come sentirci garantiti o stare sicuri da truffe o simili?

Come per tutto ci sono condizioni di vendita e di erogazione dei servizi da leggere con attenzione, laddove non fossero chiari informatevi meglio o lasciate stare;  si devono poter firmare contratti che contengano tutte le indicazioni di legge, ma queste sono regole di base per ogni acquisto. La garanzia di rivolgersi ad un professionista che adempie a tutto ciò, mette al riparo da possibili fregature. TERZO VANTAGGIO.

 

Vi interessa questo tema? Bene, a presto con nuovi approfondimenti!